La psicologia perinatale si occupa del benessere psicologico nei passaggi che accompagnano la nascita e la costruzione di una relazione di cura: dal desiderio di diventare genitori alla gravidanza, dal parto ai primi tempi di vita. È un periodo di profonde trasformazioni, in cui corpo, identità e relazioni vengono attraversati da nuovi equilibri.
In questa fase possono emergere emozioni intense e contrastanti. La psicologia perinatale offre uno spazio di ascolto e contenimento, in cui tali vissuti possono essere accolti senza giudizio e trovare significato all’interno di una relazione sicura.
In una prospettiva relazionale e Analitico Transazionale, la genitorialità è un processo che attiva storie affettive e modelli relazionali profondi. Il lavoro terapeutico accompagna nel riconoscere questi movimenti interni, sostenendo una funzione adulta capace di distinguere ciò che appartiene al passato da ciò che sta accadendo nel presente.
Il corpo ha un ruolo centrale in questo percorso: attraverso l’ascolto corporeo, il respiro e la consapevolezza delle sensazioni è possibile restare in contatto con l’esperienza e favorire una maggiore integrazione tra emozioni, pensiero e vissuto fisico. L’accompagnamento non propone modelli ideali, ma sostiene la possibilità di trovare un proprio modo autentico di essere genitori, rispettoso dei bisogni di tuttə.
Corso Monte Cucco, 116 – 10141 Torino (TO), P.IVA 03718190790 | Privacy Policy